martedì 10 maggio 2011

Dimenticommi di dirlo.

Dal 9 maggio, cioè ieri, il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport hanno proposto (con un tam tam mediatico da spavento, peraltro) un'altra collana di albi dedicati ai fumetti Marvel: Supereroi - le leggende Marvel. Se siete fortunati trovate ancora in edicola il primo volume, Secret Invasion. I prossimi annunciati, a cadenza settimanale, sono:
Thor - Il cerchio si chiude;
Spider-man - Nuovi modi per morire;
X-men - Ghost Box;
Capitan America - Rinato.

Naturalmente si aspettano aggiornamenti sui titoli dei prossimi numeri, per esempio sul sito della Panini, che collabora con le due testate per questo progetto, così come tutti i precedenti legati ai fumetti Marvel. Come al solito ci sarà un apparato introduttivo sulla storia e i suoi autori, più un'interessante sezione dedicata alla storia della Casa delle Idee, in omaggio al suo cinquantennale (ricordiamoci che la prima storia in assoluto targata Marvel e prodotta dalla premiata ditta Lee-Kirby  - il primo numero dei Fantastici 4 - è targata 1961).
Una cosa interessante da riportare: i volumi contengono anche degli extra molto stuzzichevoli. Ad esempio, in fondo a Secret Invasion, oltre ai vari schizzi e progetti di tavole c'è anche la sceneggiatura delle prime 40 pagine della storia, a opera di Brian Michael Bendis. Per chi, come me, sceneggia fumetti o vorrebbe farlo, è una chicca niente male e un modo per entrare virtualmente nelle stanze della casa editrice di fumetti più famosa al mondo e vedere come lavora uno dei suoi più grandi autori.