lunedì 13 giugno 2011

E darei 8 anche a te, pensa un po'

Cioè, meraviglia, signore e signori. La Marvel sta infilando uno dietro l'altro dei signori filmoni, non riesco a capacitarmene. Anche questo X-Men - L'inizio mi ha fatto uscire dalla sala del cinema con l'aria soddisfatta e un sorriso piuttosto ebete sulla faccia. Stavolta, a differenza dello scorso Thor, ci siamo fomentati tutti come cretini e nessuno s'è addormentato (no, aspetta. Forse il solito dell'altra volta. Oh, sticazzi).
Devo ammetterlo candidamente: non sono una fan degli X-Men. Sono troppi, ce ne sono tanti inutili e la continuity è così contorta che in confronto I Tre Moschettieri

non questi. Gli altri, quelli fvanscesì.

hanno la linearità dell'elenco del telefono. Poi non starò ad elencare i personaggi che non sopporto, a partire da quel pedante rompicoglioni di Ciclope, che rende il Professor X un mostro di simpatia ma, A PROPOSITO di Carletto Xavier, in questo film - incredibile a dirsi - ha i capelli! Taaaaanti capelli!


ed è quel bel soggetto che risponde al nome di James McAvoy *_*

Ed è pure un donnaiolo. Lasciamo perdere che rimorchia le donzelle iniziando a parlare di genetica e fattori mutanti - sospetto si tratti di una tattica consolidata: le prendi per sfinimento, e finisce che pur di farti stare zitto farebbero qualsiasi cosa. Garantito al limone, sembra pure funzionare. Coraggio, maschietti, diventate tutti dei luminari della genetica. Vediamo se anche nella realtà sarete dei playboy come Carletto X.
Ad ogni modo, non è l'unico ficonzo nel film, anzi. Ricordiamoci cosa recitava il trailer all'inizio:

http://youtu.be/IDdDIlYOxJo

Dunque, la storia è tutta incentrata sull'amicizia che esisteva tra Xavier e Erik Lehnsherr prima che i loro modi opposti di vedere le differenze tra mutanti e umani facessero divergere drammaticamente il loro rapporto e creassero la diatriba Prof. X / Magneto che siamo sempre stati abituati a vedere nei fumetti.


Dunque, c'è anche Magneto e, posso affermarlo come considerazione personale ma non credo sia del tutto campata in aria, Michael Fassbender l'ha caratterizzato perfettamente. Sarà che la profondità psicologica è notevolmente aumentata rispetto ai precedenti film - in cui forse la vetta più alta era raggiunta dalle domande che si poneva Rogue sui suoi tremendi poteri - ma il Magneto di Fassbender è quanto di più incazzoso, vendicativo e istintivo ci potesse essere. Oltretutto vediamo che anche lui ha delle belle difficoltà a padroneggiare i suoi poteri senza farsi prendere dalla rabbia, vero e proprio catalizzatore; Xavier si pone un po' a fare da maestro a tutti ma si vede chiaramente che quello tra lui e Erik è un rapporto speciale (manco a dirlo, io Sara e Chiara ci abbiamo visto il solito pesantissimo yaoi. Il problema di questo film è che è una ship dietro l'altra: prima Xavier e Mystica, poi Xavier e Magneto, poi Bestia e Mystica, e Chiara è riuscita anche a vedere dello yaoi tra Havok e Banshee. Se non è perversione questa).
Parlando di villains, la scelta del Club Infernale è stata una mossa assolutamente yeah, anche perché Kevin Bacon lo vedi che c'ha proprio la faccia da cattivissimostronzo e, infatti, Sebastian Shaw gli è riuscito proprio bene.


Oserei quasi dire che come villain dell'anno se la batte con Loki / Tom Hiddleston, anche se aspetto il Teschio Rosso di Hugo Weaving in Captain America - The First Avenger per parlare. Emma Frost non era male ma forse comparsa troppo poco (e chiunque dica che January Jones è brutta lo pesto forteforte, chiaro?) e Azazel, meh... sì, dai, era per far vedere che Nightcrawler ha un padre fico quanto lui (ma anche con la mamma non scherziamo affatto).
Comunque, non c'è niente da fare. Il mio preferito è stato lui

http://youtu.be/NlNMqN_4XaQ

O quant'è tenero? *_* E chi se ne frega che nel fumetto entra nella squadra che c'ha già i suoi quarant'anni, non me ne importa un accidente, ormai si sa che i film hanno una continuity tutta loro, no?

Voto: 8/10 (bello pieno)

P.S. sto per farvi uno spoilerone, sicchè non guardate se non volete, ma questa è un'autentica chicca che nemmeno io mi aspettavo: http://www.youtube.com/watch?v=r4UL2vn0pg0

11 commenti:

Anonimo ha detto...

JANUARY JONES E' UN GRAN PEZZO DI FICA (ed anche un'attrice coi controcazzi, vedetevi Mad Men gente) e chi pensa il contrario merita solo un cazzotto sulle gengive, con affetto.
E pure James McAvoy è uno strafregno di quello proprio, eh, e anche lui bravissimo in tutti i film che ha fatto finora, e poi ci sono troppo affezionata gni ;_;
Detto questo, insomma, quando lo vedrò saprò che dirti !
x*****
(tanto sai chi so' <3)

CleaStrange ha detto...

infatti moviti a vederlo! XD
amour <3

Anonimo ha detto...

E MI SONO APPENA ACCORTA CHE C'E' NICHOLAS HOULT CHE FA BESTIAAAAHHHH basta, stasera lo guardo, DECISO.

lightingcloud ha detto...

continuità con i film stocazzo, se ne fanno un sesto implode per tutte le incongruenze tra i predecessori e il fumetto. a me non è piaciuto molto, e la scena finale del discorso di magneto era del tutto fuori luogo, parliamone.

lightingcloud ha detto...

p.s.: [spoiler] è stato tipo il momento del film più alto in assoluto, val la pena quasi solo per quello.

CleaStrange ha detto...

beh sulla continuity scazzata tra film e film in effetti hai ragione, non mi riferivo però a quella quanto alla continuity fumetto-film xD la scena finale nemmeno me la ricordo, ma Vaughn coi finali c'ha ancora da prenderci la mano :°°°°D è che vedi, io la penso così: se stai dietro alla continuity degli x-men ci diventi scemo. quindi io credo che gli sceneggiatori siano diventati scemi. però era un film molto godibile :°D

Moodycow ha detto...

Gran bella recensione figlia mia, a volte credo che potresti fare un commento valido ed esilarante su qualsiasi argomento xD detto questo mi rendo conto che mi sono persa pure questo film ;O;

CleaStrange ha detto...

dai, madre, riuscirai a recuperarlo in streaming >.< mi fa piacere sentirti qui, allora ogni tanto leggi! (beh, quando posto xD) <3

Moodycow ha detto...

Ma certo che leggo! Non sono mica una madre snaturata u.u
Dovevo solo capire finalmente come funziona il tutto xD ieri sono pure riuscita a postare qualcosa sul mio neoblog *_* grazie per avermi indirizzata, mi trovo proprio bene su questa piattaforma... (diciamolo: il salvataggio automatico di quello che scrivo di frodo a lavoro ha i suoi pro!)
):*

CleaStrange ha detto...

direi! anche se come grafiche è un po' spartano ha questa bella cosa che mi ha fatto propendere senza esitazione *_*

cooksappe ha detto...

*__*