giovedì 10 gennaio 2013

The 1st edition of Golden Dwarves, 2013 !

Sì, vabè, fate finta sia d'oro.

No, signori, proprio non ci siamo. Ogni anno le nomination agli Oscar diventano sempre più il momumento alla fuffa, alla mancanza di fantasia, alla spocchia selvaggia e selettiva (cioè che se sei un campione d'incassi e parli di supereroi fai schifo, anche se la regia è ineccepibile, però se sei una commedia del piffero che nessuno si caga allora va bene, andiamo, mille nomination così, a babbo morto!) ragion per cui io e la mia amica Cri abbiamo deciso di farcele da noi, e con i vincitori che vengono nominati immediatamente, al diavolo la suspence! Sicchè, presto su questi schermi, i Nani d'oro!

martedì 8 gennaio 2013

Maledetto cliffhanger.

 
A questo punto è ufficiale: di tutte le tecniche narrative/di sceneggiatura esistenti, il cliffhanger è quella che odio di più.
Per i digiuni di scrittura creativa, il cliffhanger è quel processo per cui la narrazione viene interrotta sul finale di... prendete quel che volete, un capitolo, un albo a fumetti, una puntata di telefilm. Il problema non è tanto l'interruzione in sé, quanto il fatto che la storia viene troncata proprio sul più bello, quando sei lì coi brividi che ti corrono lungo la schiena e l'ansia che galoppa nelle budella. Perché fondamentalmente siamo tutti uguali, ci piace farci gli affari degli altri e, in tutta onestà, libri e film non sono popolati di creature inutili e poco interessanti (a parte gente come madame Bovary, ma questo è un altro discorso), quindi ci appassioniamo alle sorti dei personaggi.